Attività in corso

#NOICISIAMO – CENTRO CLINICO SIAB

Servizio gratuito di supporto psicologico

Hai bisogno di parlare con qualcuno in questo momento difficile?

#NoiCiSiamo è un’iniziativa degli psicologi-psicoterapeuti del gruppo dì sostegno psicologico della SIAB che in questo particolare momento d’emergenza Covid-19, fornisce gratuitamente supporto psicologico on-line.

A chi si rivolge:
Il servizio prevede 4 colloqui ed è rivolto a:
– operatori sociali in prima linea nella gestione della crisi
– tutti coloro che si trovano a vivere con disagio le ripercussioni della quarantena
– chi vive in una condizione di isolamento che le necessarie disposizioni restrittive a contrasto della diffusione del Coronavirus impongono
– chi é in gravidanza o nel dopo parto/primo anno di vita (ANEEB – SIAB area nascita – età evolutiva) 

La nostra proposta:
Offriamo 4 consulenze gratuite di sostegno psicologico attraverso chiamate e videochiamate, con la possibilità, da valutare insieme al terapeuta di riferimento, di proseguire con successivi colloqui.

Per quanto riguarda la regione Emilia-Romagna, i terapeuti di riferimento sono attivi:

nella provincia di Rimini,

Forlì-Cesena/Cesenatico,

Imola,

Castel San Pietro Terme,

Bologna,

Reggio Emilia

Parma.

E’ attivo un centralino a cui fare riferimento chiamando al numero 351 7979 322 (dalle 9 alle 19) o scrivendo una mail all’indirizzo: sostegnopsicologicosiab.er@gmail.com.

ANEEBTel. 329 815 5424

L’iniziativa è attivata anche nelle seguenti regioni: Lazio – Centro Italia, Lombardia – Nord Italia, Liguria, Campania – Sud Italia.

sostegno siab cov 3


CICLO INTENSIVO DI CLASSI DI ESERCIZI DI

Intensivo RE 2020 (1)

Un nuovo ciclo di intensivi di classi di esercizi di bioenergetica, a Reggio Emilia, su alcune tematiche corporee importanti: il RESPIRO, l’AGGRESSIVITA’, il CONTATTO e la SESSUALITA’. Durante il corso verranno approfonditi questi temi in modo esperienziale, cercando di collegarli alle varie “strutture del carattere” evidenziate da Alexander Lowen.

Un percorso per ampliare la nostra possibilità di esprimerci su questi aspetti di noi e per conoscere meglio il nostro “carattere”. Ogni struttura caratteriale, infatti, fa esperienza di questi bisogni e aspetti corporei in modo differente; il lavoro proposto permetterà di conoscere il proprio modo di affrontare e gestire questi bisogni e di sperimentare modi diversi, più funzionali e forse maggiormente in contatto col proprio vero sé.

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
IL RESPIRO

DOMENICA 22 MARZO 2020
L’AGGRESSIVITA’

DOMENICA 5 APRILE 2020
IL CONTATTO

DOMENICA 31 MAGGIO 2020
LA SESSUALITA’

DOVE:
Le Classi di Esercizi si terranno in via del Fante 45 Reggio Emilia ( zona San Prospero)
ORARIO:
Le Classi di Esercizi avranno luogo dalle ore 9.30 alle ore 13.00
COSTI:
50 euro per ogni incontro. Per chi si iscrive all’intero ciclo il costo è di 180 euro

CONTATTI:
Dott.ssa Elena Casoli, Psicologa – Psicoterapeuta Bioenergetica
Tel. 349 66 36 581
E-mail: elecaso@gmail.com
Sito web: http://www.elena-casoli.it
Dott. Simone Giorgi, Psicologo – Psicoterapeuta Bioenergetico
Tel. 348 73 66 685
e-mail: simogi18@libero.it
Sito web: http://www.simonegiorgi.net

Clicca sul link seguente per visualizzare il volantino: Volantino intensivo classi reggio2020


PSICOTERAPIA IN GRUPPO

“Da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano…”

Locandina Immagine

Proponiamo un percorso terapeutico-esperienziale in gruppo, a cadenza mensile, in cui le storie individuali di ognuno si possono incontrare ed incrociare, in un cammino condiviso.

Il gruppo permette di affrontare tematiche personali, per in tempo necessario, con il prezioso contributo degli altri; è un luogo-tempo di condivisione di esperienze e risonanze, libere o evocate a stimoli espressivi e corporei, proposti dai conduttori.

CONDUTTORI:

Dott. Simone Giorgi- Psicologo, Psicoterapeuta Bioenergetico; Dott.ssa Elisabetta Galaverni – Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt ed Esperienziale.

DOVE: Gestsalt Bologna, Via Caduti di Casteldebole 70 – Bologna

QUANDO: un incontro al mese a partire da Sabato 28 Settembre 2019 e con conclusione Sabato 4 Luglio 2020. Ogni incontro sarà della durata di 5 ore, dalle ore 14.00 alle ore 19.00

COSTO: Euro 60 per ogni incontro, comprensivi di pausa caffè, materiali di lavoro, ambiente climatizzato.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Dott. Simone Giorgi – Tel. 348 73 66 685 / e-mail: simogi18@libero.it

Dott.ssa Elisabetta Galaverni – Tel. 329 03 65 478 / e-mail: elisabetta.galaverni@libero.it

CLICCA di seguito per visionare il volantino con le date degli incontri: Locandina PDF (1)

PERCHE’ UNA PSICOTERAPIA DI GRUPPO

La psicoterapia di gruppo è un contenitore di esperienze che si differenzia dal contesto della psicoterapia individuale. La presenza degli altri membri del gruppo favorisce l’instaurarsi di “fattori terapeutici” altri rispetti a quelli che si attivano del setting individuale. I partecipanti possono fare esperienza del “rispecchiamento” (vedendo negli altri aspetti di sé o ricevendo conferme e feedback utili per comprendere meglio il proprio comportamento e funzionamento, soprattutto in un contesto sociale e gruppale), della condivisione (apertura a se stessi e agli altri), della comprensione, della “coesione di gruppo”, il sentimento di far parte di un insieme più grande da cui ci si sente sostenuti. Il contesto di gruppo è utile ne far emergere più velocemente i nodi irrisolti relativi alle relazioni familiari del passato (o del presente), costituendosi come quel luogo in cui i vari membri possono diventare “personificazioni” di persone che fanno parte della nostra vita i tutti i giorni. Questo processo favorisce l’elaborazione di conflitti irrisolti e una comprensione più profonda, foriera di cambiamento, del proprio comportamento relazionale.

Per concludere, unita ad un percorso di terapia individuale, l’esperienza di gruppo diventa un “velocizzatore” del processo terapeutico e un’occasione per conoscere se stessi più a fondo. Fin dalla nascita la nostra individualità si forgia attraverso la relazione con gli altri, e per questo una terapia “relazionale” può essere una cura efficace nel riparare gli “errori” relazionali precoci.


DOMENICA 7 LUGLIO (14.00 – 19.00)

“BENVENUTA ESTATE”

GRUPPO ESPERIENZIALE PSICO-CORPOREO

Benvenuta estate

Proponiamo 5 ore di esperienza per accogliere nella nostra vita quel fiume di energia che l’estate riversa sulla natura e su di noi. Questo significa poter uscire finalmente all’aperto, avendo il coraggio di ricambiare l’abbraccio del sole, e di raccogliere i frutti di ciò che abbiamo seminato …

Un’occasione per esplorare, attraverso il lavoro in gruppo e l’utilizzo di tecniche psico-corporee (Bioenergetiche) ed espressive (lavoro Gestaltico), la possibilità di aprirci al mondo che ci circonda e al calore creato dal contatto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente; calore che permette di sciogliere le tensioni corporee che bloccano la libera espressione ed apertura e che permette di far crescere dei frutti da ciò che abbiamo dentro di noi ancora in forma di “seme” da far fiorire e fruttare.

QUANDODOMENICA 7 LUGLIO 2019, dalle ore 14.00 alle ore 19.00

DOVEVia Caduti di Casteldebole 70 – Bologna

COSTO50 euro (inclusivi di coffee-break e strumenti di lavoro)

CONDUTTORI: Dott. Simone Giorgi (Psicologo e Psicoterapeuta Bioenergetico), Dott.ssa Elisabetta Galaverni (Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI (entro il 2/07/2019):

Dott. Simone Giorgi – Tel. 348 73 66 685 – email: simogi18@libero.it

Dott.ssa Elisabetta Galaverni – Tel. 329 03 65 478 – email: elisabetta.galaverni@libero.it

Clicca sul link seguente per visualizzare il volantino: Benvenuta Estate PDF

 


DOMENICA 25 MAGGIO (14.00 – 1900)

“GIOCO E CREATIVITA'”

(5 ore di esperienza per ri-scoprire il piacere di mettersi in gioco creativamente nel qui e ora)

locandina gruppo maggio2

Proponiamo un incontro esperienziale in gruppo sul tema del Gioco e della Creatività. Non si tratta di un lavoro psicoterapeutico, ma di crescita personale; un incontro volto a favorire una sana e libera espressione di sé, attraverso l’utilizzo di pratiche psico-corporee ed espressive.

L’invito è rivolto a persone interessate ad approfondire la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, anche attraverso il lavoro in gruppo.

DOVE: Via Caduti di Casteldebole 70, Bologna

QUANDO: Sabato 25 Maggio 2019, dalle ore 14.00 alle ore 19.00

COSTO: 50 euro (comprensivi di pausa caffè e materiai di lavoro)

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Dott. Simone Giorgi, Psicologo e Psicoterapeuta Bioenergetico – Tel: 348 73 66 685 / e-mail: simogi18@libero.it

Dott.ssa Elisabetta Galaverni, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt – Tel: 329 03 65 478 / e-mail: elisabetta.galaverni@libero.it

Clicca sul link seguente per visualizzare la locandina: Gioco e Creatività pdf


DOMENICA 12 MAGGIO 2019

BENESSERE MATTUTINO: IL RESPIRO

benessere mattutino

Classe di Esercizi di Bioenergetica ed Esperienze Espressive in gruppo per aumentare il benessere personale e relazionale.

Il tema di questa mattinata sarà “il respiro“: la Classe di Esercizi e le Esperienze Espressive saranno incentrate prevalentemente su questa funzione naturale del nostro organismo, base della vita, del rifornimento energetico e della percezione delle sensazioni e delle emozioni. “Noi siamo il nostro respiro”.

QUANDO: DOMENICA 12 MAGGIO dalle ore 10 alle ore 12.30

DOVE: Via Caduti di Casteldebole 70 – Bologna

COSTO25 euro

Le iscrizioni chiuderanno Lunedì 6 Maggio.

PER INFORMAZIONI E/O ISCRIZIONI:

Dott. Simone Giorgi – Psicologo, Psicoterapeuta Bioenergetico / Tel. 348 73 66 685 / e-mail: simogi18@libero.it

Dott.ssa Elisabetta Galaverni – Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt ed Esperienziale / Tel. 329 03 65 478 / e-mail: elisabetta.galaverni@libero.it

Per visionare il volantino clicca sul link seguente: Benessere mattutino _Il respiro_ (4)


siab_logo_copertina

PRIMAVERA BIOENERGETICA EMILIA-ROMAGNA

MAGGIO 2019

primav bio

A partire da Domenica 5 Maggio, mese di eventi gratuiti per la promozione del benessere psico-fisico nelle città di Bologna e Imola.

Per tutto il mese di Maggio è possibile partecipare gratuitamente alle dimostrazioni di Classi di Esercizi di Bioenergetica nei parchi di Bologna e Imola.

E’ anche possibile richiedere una consulenza psicologica gratuita con uno degli Psicoterapeuti della SIAB che aderiscono all’iniziativa.

PER INFORMAZIONI E/O ISCRIZIONI:

Tel. 348 73 66 685 / e-mail: primaverabioenergetica.er@gmail.com

Clicca sul link seguente per visualizzare il volantino con le date degli eventi: PRIMAVERA BIOENERGETICA (5)


Sabato 31 Marzo 2019

“BENVENUTA PRIMAVERA!”

(ore 14.00 – 19.00)

Volantino Gruppo Primavera

Proponiamo un incontro esperienziale in gruppo sul tema della Primavera. Non si tratta di un lavoro psicoterapeutico, ma di esplorazione di vari aspetti del nostro essere, attraverso l’utilizzo di tecniche psico-corporee ed espressive. L’incontro è rivolto alle persone interessate ad approfondire la conoscenza di sé anche attraverso il lavoro in gruppo. Il tema della Primavera ci porta a sottolineare gli aspetti di apertura e vitalità, della ciclicità e dei ritmi naturali, del lasciarsi andare creativamente all’espressione di sé.

DOVE: l’incontro si terrà a BOLOGNA, in Via Caduti di Casteldebole 70

PER INFORMAZIONI E/O ISCRIZIONI:

Dott. Simone Giorgi, Psicologo e Psicoterapeuta Bioenergetico – Tel. 348 73 66 685; e-mail: simogi18@libero.it

Dott.ssa Elisabetta Galaverni, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt – Tel. 329 03 65 478; e-mail: elisabetta.galaverni@libero.it


GRUPPO DI PSICOTERAPIA

“Il cerchio della vita”

(Febbraio 2019 – Dicembre 2019)

volantino - cerchio della vita 2

È un percorso terapeutico ed esperienziale condotto tra Gestalt e Bioenergetica, che offre una sequenza di incontri di gruppo a cadenza mensile (sabato pomeriggio).
Il titolo, “Il cerchio della vita”, vuole sottolineare gli elementi chiave di questa iniziativa.
La vita è il filo rosso che legherà i singoli incontri (la mia vita, la tua, le nostre vite in contatto con quelle degli altri …).
Il cerchio fa riferimento alla circolarità degli scambi che avvengono in un gruppo di crescita personale.
Esso indica anche i confini che delimitano questo spazio-tempo protetto, confidenziale, una parentesi dalla vita quotidiana. Ma la vita là fuori sarà momentaneamente distanziata, per poter essere contattata in modo più profondo e autentico:
l’allontanarsi sarà pertanto un avvicinarsi…

Verranno utilizzate tecniche espressive e corporee, che fungeranno da stimoli iniziali, attivatori di risonanze soggettive
totalmente libere e imprevedibili, da condividere all’interno del gruppo. Ampio spazio verrà dedicato alle necessità personali, alle curiosità e criticità di ognuno.
I partecipanti potranno affrontare tematiche individuali per il tempo necessario. Proprio questa è l‘efficacia terapeutica della situazione di gruppo: anche senza essere al centro del cerchio, ognuno potrà lavorare su di sé con e attraverso l’altro,
accorgendosi di come l’esperienza altrui risuoni sempre, sorprendentemente, dentro di sé.
Si tratta di un “gruppo aperto”, pertanto è possibile inserirsi anche a percorso iniziato (previo colloquio preliminare con uno dei Terapeuti).

Conducono
Dott.ssa Elisabetta Galaverni, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt ed esperienziale
Dott. Simone Giorgi, Psicologo e Psicoterapeuta Bioenergetico

Luogo: Via Caduti di Casteldebole 70 – Bologna
Orario: 14 – 19
Costo: € 50,00 per ogni incontro di 5 ore
Per informazioni e iscrizioni contattare:

Elisabetta Galaverni: 329 0365478 / elisabetta.galaverni@libero.it
Simone Giorgi: 348 7366685 / simogi18@libero.it

VOLANTINO E DATE: volantino – cerchio della vita 2

 


“GLI ALTRI: CROCE O DELIZIA?”

Seminario Esperienziale 

Sabato 15 Dicembre 2018 (Bologna)

INVITO per CAFFE' SOSPESO

“Nessun rapporto è una perdita di tempo: se non ti ha dato quello che cercavi, ti ha insegnato di cosa hai bisogno(Charles Bukowski)

Seminario all’interno del ciclo “Cafè Psichologique”

CHI CONDUCE

Dott. Simone Giorgi, Psicologo e Psicoterapeuta Bioenergetico

Dott.ssa Elisabetta Galaverni, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt ed esperienziale.

DOVE SI SVOLGE: Via Caduti di Casteldebole 70 – Bologna

A CHE ORA: 14 – 19

QUANTO COSTA: € 55,00

COME ISCRIVERSI: Per informazioni e iscrizioni contattare

Elisabetta Galaverni: 329 0365478 / elisabetta.galaverni@libero.it

Simone Giorgi: 348 7366685 / simogi18@libero.it 


LE RADICI DELLA PSICOTERAPIA CORPOREA

“Seminario teorico-esperienziale in memoria di Alexander Lowen”

25 Ottobre 2018 – dalle ore 17.00 alle ore 20.00

lowen3

La Siab vuole ricordare in questa giornata il padre fondatore dell’Analisi Bioenergetica a distanza di 10 anni dalla sua scomparsa. L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi ideati quest’anno (#CheVivaLowen) per onorare non solo la memoria di Alexander Lowen ma anche la preziosa eredità che ci ha lasciato. Sarà quindi un’occasione di scambio e dialogo che potrà interessare tutti i terapeuti e gli operatori sociali interessati al corpo e ai suoi “segreti”, come pure le persone interessate a conoscere meglio l’approccio Bioenergetico e l’importanza del dialogo tra mente e corpo per il nostro benessere.

Interverranno: Christoph Helferich (Psicoterapeuta e Didatta Siab); Federica Bonezzi (Psicoterapeuta Siab); Amalia Hernandez (Psicoterapeuta Siab); Simone Giorgi (Psicoterapeuta Siab, Coordinatore Progetto di Sostegno Psicologico Siab Emilia-Romagna); Federica Vano (Psicoterapeuta Siab).

PROGRAMMA

Ore 17.00 ACCOGLIENZA

Ore 17.15 INTRODUZIONE Alexander Lowen e l’Analisi Bioenergetica” (dott. Christoph Helferich)

Ore 17.45 INTERVENTO ESPERIENZIALE Respiro, grounding, movimento” (dott.ssa Federica Bonezzi e dott.ssa Amalia Hernandez)

Ore 18.30 INTERVENTO ESPERIENZIALE Il contatto che cura” (dott. Simone Giorgi e dott.ssa Federica Vano)

Ore 19.15 CONDIVISIONE E CONCLUSIONE

La partecipazione è gratuita, la prenotazione gradita.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per informazioni:

sostegnopsicologico.er@gmail.com

sostegnopsicologicoer.wordpress.com

 Tel. 348 73 66 685

image002 (1)

VOLANTINOVolantino Lowen

 


In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia

“PERSONA” – Diamo voce alle nostre risonanze

Seminario Esperienziale Gratuito

SABATO 27 OTTOBRE 2018

persona

Quest’anno il Consiglio Nazionale degli Psicologi indica il tema: “Ascoltarsi e Ascoltare / La Persona al Centro della propria Vita
Il seminario che proponiamo sarà dunque centrato, attraverso esperienze corporee ed espressive, sull’importanza di un ascolto più profondo e autentico di noi stessi: cercheremo di cogliere e di comprendere i suoni, i ritmi e le voci della nostra interiorità, così come le risonanze che emergono incontrando gli altri. Poiché una migliore consapevolezza del proprio “essere persona” (una costellazione di emozioni, immagini, idee, sensazioni) consente una sintonia più facile e naturale con le persone che attraversano la nostra vita.

CHI CONDUCE:

Dott.ssa Elisabetta Galaverni, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt ed esperienziale

Dott. Simone Giorgi, Psicologo e Psicoterapeuta Bioenergetico

DOVE SI SVOLGE:  Via Caduti di Casteldebole 70 – Bologna

A CHE ORA: 15 – 18

COME ISCRIVERSI: Per informazioni e iscrizioni contattare
Elisabetta Galaverni: 329 0365478 / elisabetta.galaverni@libero.it
Simone Giorgi: 348 7366685 / simogi18@libero.it

Il seminario è gratuito previa prenotazione, fino ad esaurimento posti

VOLANTINOASCOLTA – 27 ottobre


CICLO DI SEMINARI ESPERIENZIALI – BOLOGNA

“Cafè Psichologique”

(Ottobre 2018 – Febbraio 2019)

caffe

Ti proponiamo un ciclo di Seminari Esperienziali. Li consideriamo e li chiamiamo COFFEE-BREAK: momenti di riflessione, di ricarica, di consapevolezza, per spezzare il tran-tran di un lungo mese. Li condividerai con altri, sorseggiando emozioni e riflessioni. I nostri caffè sono dolci e amari, lunghi e ristretti, corretti e scorretti.

Ogni seminario sarà centrato su un aspetto del nostro “essere umani”. Ogni tema verrà approfondito tramite tecniche gestaltiche e psico-corporee al fine di apprendere, attraverso l’esperienza, qualcosa di più su noi stessi.
I COFFE-BREAK sono indipendenti l’uno dall’altro. Potrai scegliere il caffè che più ti piace, ma sarà possibile, anzi auspicabile, provare ad assaporarli tutti, per scoprire la miscela che davvero ti soddisfa.

CHI CONDUCE:

Dott. Simone Giorgi, Psicologo e Psicoterapeuta Bioenergetico
Dott.ssa Elisabetta Galaverni, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt ed esperienziale

DOVE SI SVOLGE: Via Caduti di Casteldebole 70 – Bologna

COME ISCRIVERSI: Per informazioni e iscrizioni contattare
Simone Giorgi: 348 7366685 / simogi18@libero.it
Elisabetta Galaverni: 329 0365478 / elisabetta.galaverni@libero.it
Le iscrizioni ad ogni incontro si chiuderanno il lunedì antecedente la data dello stesso

Per maggiori informazioni e dettagli sui Seminari, scaricare il volantino: CAFE’ PSYCHOLOGIQUE


CICLO INTENSIVO DI CLASSI DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA – REGGIO EMILIA

“LE STRUTTURE CARATTERIALI”

(Contattare i tratti caratteriali ed imparare ad averne padronanza)

caratteri

Proponiamo un ciclo di Classi di Esercizi di Bioenergetica consistente in 5 incontri “intensivi” delladurata di 3 ore ciascuno.
Ogni incontro sarà incentrato su una delle strutture caratteriali individuate dalla Bioenergetica (schizoide, orale, psicopatico, masochista, rigido) e mirerà ad un lavoro corporeo diretto su quei distretti che risultano maggiormente esposti (sottoposti) alla tensione in quel particolare carattere.
Ogni incontro vuole essere un’occasione per entrare prima di tutto maggiormente in contatto col proprio corpo (nei suoi aspetti piacevoli e spiacevoli) e un’occasione per incontrare e accogliere quegli aspetti di ogni “carattere” presenti in ciascuno di noi.
Rimane l’obiettivo generale delle Classi di Esercizi di migliorare il contatto con se stessi, col respiro, con gli altri, e di trovare metodi nuovi per stare meglio con se stessi.

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018
“Il carattere schizoide”
DOMENICA 28 OTTOBRE 2018
“Il carattere orale”
DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018
“Il carattere psicopatico”
DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018
“Il carattere masochista”
DOMENICA 16 DICEMBRE 2018
“Il carattere rigido”

DOVE
Le Classi di Esercizi si terranno presso lo “SPAZIO 10” in via Verdi 10, Cadelbosco Sopra, Reggio Emilia

COSTI:
Il costo dell’intero Ciclo di Classi è di 180 Euro.
CONTATTI:
Dott. Simone Giorgi, Psicologo – Psicoterapeuta Bioenergetico
Tel. 3498 73 66 685
E-mail: simogi18@libero.it
Sito web: simonegiorgi.net
Dott.ssa Elena Casoli, Psicologa – Psicoterapeuta Bioenergetica
Tel. 349 66 36 581
E-mail: elecaso@gmail.com
Sito web: http://www.elenacasoli.it